Hi-Fi Home: come sceglierlo?

Pubblicato il da Daddy

Spesso si sente parlare di impianti hifi home, di home cinema o più in generale di impianti domestici. Ecco una guida per capire cosa è veramente l'hi fi e come scegliere da soli i singoli componenti.

I componenti indispensabili.

Un impianto hi fi si avvale di alcuni componenti indispensabili che, scelti attentamente, determineranno la qualità del vostro impianto :

  • L' amplificatore

  • Gli altoparlanti

  • Il lettore di supporti ottici (o altri supporti)

A questi si possono aggiungere ulteriori dispositivi : equalizzatori, pre amplificatori, effetti o processori di vario tipo.

Generalmente oggigiorno si trovano molte soluzioni "compatte", impianti nei quali tutti questi componenti sono integrati in un unico sistema. Questi sono una discreta scelta solo in caso si voglia mantenere contenuta la spesa. Un impianto hi fi di qualità va selezionato componente per componente, e possibilmente ascoltato prima dell'acquisto. Di seguito alcune linee guida per la scelta dei componenti.

L'amplificatore , il cuore dell'impianto hi fi.

É il componente essenziale di un impianto hi fi, poichè da esso ne derivano qualità sonora e potenza.

Importantissima la risposta in frequenza : quando controllate le specifiche, assicuratevi che sia almeno tra i 20 e i 20.000 hz.

La potenza va scelta in base alla grandezza dell'ambiente da sonorizzare. É espressa in watt, ma occorre fare molta attenzione e controllare che siano Watt rms e non di picco, in quanto i primi esprimono la potenza massima erogabile dall'impianto senza che esso distorca i suoni.

É importante infine il numero di connessioni presenti sul retro dell'amplificatore, in quanto esso determinerà il numero di dispositivi collegabili al nostro impianto.

Lettori di supporti ottici : come sceglierli.

La scelta di un lettore adeguato per riprodurre la vostra musica (e i vostri video) è importante. Soffermatevi a controllare i parametri di risposta in frequenza, ricordandovi come già detto che non siano inferiori a un intervallo che va tra i 20 e i 20.000 hz. Altrimenti potreste ritrovarvi con un amplificatore di qualità rovinato da un lettore scadente.

Gli altoparlanti, altro elemento indispensabile.

Al pari dell'amplificatore, gli altoparlanti sono importantissimi per la buona riuscita di un hi fi. A partire dalla loro potenza, per finire dalla loro risposta in frequenza.

Regolatevi in questa maniera : scegliete altoparlanti di potenza leggermente superiore a quella dell'amplificatore. Eviterete di rovinarli e potrete esporli più a lungo al massimo del volume.

La soluzione ottimale sarebbe quella di sceglierli a 2 o 3 vie, una per ogni banda di frequenza. Tutto dipende dal budget a disposizione.

Cavi di connessione, come sceglierli.

Ultimi, ma solo per ordine di trattazione, i cavi di connessione tra i vari dispositivi. Sceglieteli con uno spessore e un materiale adeguato, e accertatevi che siano schermati alle interferenze esterne. Prediligete le connessioni ottica e coassiale ove presenti, sono di qualità eccelsa.

Con tag Audio e Video

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post