Come scaricare giochi completi dalla rete in modo gratuito e legale

Pubblicato il da Daddy

Reperire giochi gratuiti in rete è un compito non molto difficile. Se si mettono da parte i titoli "brandizzati" si scopre che esistono una miriade di siti che presentano cloni dei più famosi videogame, che talvolta non hanno nulla da invidiare agli originali. Immettiamoci nel mercato freeware dei giochi presentando una lista dei migliori indirizzi web ai quali reperirli.

Come orientarsi sul web

Di siti che offrono giochi "free" online ce ne sono a dozzine. Quelli che offrono giochi completi di buona qualità sono però davvero pochi.

Il primo che vi presentiamo sarà conosciuto a molti come uno dei primi siti di risorse gratuite nato in Italia: Tuttogratis.it. Questo portale ha raggiunto negli anni lo status di vero e proprio motore di ricerca delle risorse gratuite. È possibile, tramite la barra di ricerca posta nel sito, reperire qualsiasi gioco freeware esistente in rete. Peraltro ogni risorsa è corredata da una scheda tecnica che ne descrive le caratteristiche. Insomma, un ottimo punto di partenza per scaricare giochi di qualsiasi tipo in rete.

Un altro storico portale è l'Italianissimo Gamesload.it, una delle più ingenti risorse web in termini di videogiochi freeware della rete. In questo sito potrete eseguire il download di giochi completi, e gustare alcuni shareware. Tutti i giochi sono recensiti e resi disponibili o dal sito oppure da link esterni. In questo caso sarete reindirizzati al "download website" di origine per poter effettuare, ovviamente gratis, il download.

Per quanto attiene al mondo dell'arcade, va detto per completezza che esistono alcuni siti che permettono di giocare online ai giochi più famosi per le console Nintendo e Sega: i più gettonati sono Nintendo8.com e 1980-games.com. Per gli amanti della piattaforma Sega bisogna collegarsi al sito Classiconlinegames.nl. Quest'ultimo è anche un'importante risorsa online per i giochi del Commodore 64.

Non solo 2D

L'idea più diffusa sul web è che tutti i videogames sviluppati e resi open source siano di qualità inferiore ai videogames a pagamento. Tuttavia una visita sul sito Freewaregames.net potrebbe far ricredere anche i videogiocatori più esigenti. Nonostante si tratti di un sito completamente in inglese, contiene al suo interno una quantità considerevole di videogiochi 3D di ottima qualità e longevità, tutti prodotti da team videoludici indipendenti e quindi disponibili a titolo gratuito. Alcuni anche in lingua Italiana, fermo restando che anche quelli in lingua Inglese spesso hanno un gameplay intuitivo che non richiede conoscenza della lingua.

super mario galaxyArma 2

Con tag Videogiochi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post